Un tuffo fra bellezze paesaggistiche e suggestioni letterarie. Il gruppo giovani del FAI, Fondo per l’ambiente, e Club alpino offrono l’opportunità di scoprire il panorama del Golfo dei Poeti dalla collina di Fezzano. Propongono un percorso sulle “vie di Simonetta”, ovvero la Venere del Botticelli che, nel XV secolo, si dice abbia ispirato i capolavori del grande pittore rinascimentale. Simonetta Cattaneo, giovane dalle radici nobiliari genovesi approdata dopo il matrimonio con Marco Vespucci alla corte medicea fiorentina, nacque e visse diversi anni in riva al Golfo, prima che la malattia se la portasse via poco più che ventenne. L’omaggio del Fai a colei che molte fonti identificano come la musa ispiratrice dei più celebri dipinti botticelliani, a partire dalla Primavera, avverrà con “Le vie di Simonetta: i paesaggi e i panorami della Venere del Botticelli”, passeggiata nel borgo alto di Fezzano alla scoperta della sua storia e delle sue opere architettoniche sulle tracce di Simonetta.
Il Percorso
Il percorso – circa 3 km, con un dislivello di 270 metri – si snoderà attraverso l’abitato di Fezzano, salendo fino alla località Bondoni, con lo splendido colpo d’occhio del Golfo in tutta la sua bellezza.
Gli organizzatori consigliano acqua, scarpe tipo trekking, spuntino, pranzo al sacco, eventuali bastoncini da trekking, e abbigliamento comodo. Previsto un contributo libero a partire da 10 euro, con possibilità di iscriversi al Fai in loco.
Informazioni
Per informazioni, date e prenotazioni (obbligatoria) scrivere a laspezia@faigiovani.fondoambiente.it, o telefonare ai numeri 347 5944269 (Fai Giovani) o 348 7478928 (sezione Cai della Spezia).
O chi o a cà Toa
Vi aspettiamo dopo la vostra gita per gustare il nostro menu degustazione con specialità di mare e di terra a km zero, le nostre focaccette e le stuzzicherie della casa.
Info e prenotazioni: +39 328 468 8876